Sei in: News » Informazione e Attualità » Bike e benessere, il cicloturismo locale parte da Carovilli (Is)
31/07/2013, 18:18

Bike e benessere, il cicloturismo locale parte da Carovilli (Is)

Domenica 4 agosto alle 10 nella piazza Municipale di Carovilli il raduno per gli amanti della bici, per una giornata spensierata, all’aria aperta, culturale, gastronomica. Un circuito che farà tappa nei siti archeologici di Pietrabbondante e Vastogirardi, attraversando prima il centro di Pescolanciano per salire a  Chiauci. Una fermata a San Pietro Avellana, la patria del Tartufo bianco e rientro a Carovilli dove ad attenderli ci saranno la pasta all’amatriciana, salsiccia, caciocavallo, dolci e altri prodotti tradizionali locali.
È il quinto anno consecutivo che l’Associazione di Iniziative culturali, Sociali ed Economiche “Il Glicine” organizza la manifestazione per avvicinare la gente che vive in questo territorio e che tanta storia e tante tradizioni ha in comune. Le amministrazioni comunali dei paesi che si trovano lungo il percorso hanno aderito con entusiasmo ed hanno assicurato l’organizzazione, al centro dei rispettivi paesi, di un punto di ristoro semplice, ma indispensabile, per il gruppo di ciclisti in transito.

Amare il proprio territorio vuol dire dar vita ad iniziative del genere, il tutto in un contesto unico e memorabile. Non a caso ha dichiarato Luciano Scarpitti, - Presidente de Il Glicine- che ‘è’ tanto più importante oggi tentare di unire queste popolazioni perché, mentre da un lato i sindaci stanno lavorando per dare radici solide al progetto del Consorzio ASSO MAB, con il quale si vuole ottenere il riconoscimento dell’UNESCO per l’intero territorio, dall'altro diventa indispensabile il ruolo delle associazioni per ridare convinzione alle persone deluse e preoccupate'.

Coloro che desiderano partecipare alla passeggiata, anche se non vogliono fare l’intero percorso, dovranno iscriversi entro il 2 agosto presso uno degli organizzatori ai seguenti numeri di telefono:  338.3963858 (Stefano) - 328.3664452 (Paolo).

a cura della redazione