Sei in: News » Informazione e Attualità » A Scapoli (Is) l’appuntamento annuale con il Festival Internazionale della Zampogna
29/07/2016, 12:11

A Scapoli (Is) l’appuntamento annuale con il Festival Internazionale della Zampogna

Dal 29 al 31 luglio 2016  si terrà a Scapoli (Is) la 40a edizione del  Festival Internazionale della Zampogna, rassegna storica nel panorama italiano della musica popolare e della world music, organizzata dal Comune di Scapoli con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura della Regione Molise, la collaborazione della Proloco, ed il coordinamento artistico di Giuliano Gabriele e Eduardo Vessella. Una rassegna che porta Scapoli sotto le luci della ribalta internazionale con la presenza di etnomusicologi, personalità della cultura ed illustri studiosi stranieri. Un’occasione straordinaria di confronto fra culture diverse.

Scapoli… capitale della Zampogna, un comune molisano del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, insignito nel dicembre 2010 dell’importante riconoscimento di “Bandiera Arancione” del Touring Club Italiano. Ed è qui che dal 1975, nell’ultimo fine settimana di ogni anno, l’aria si riempie di antichi suoni e le vie si trasformano in piccoli presidi artigianali dove i Maestri Artigiani provenienti da tutta Italia e dall’estero espongono le proprie ‘creature’ e mostrano ad appassionati e turisti i metodi, gli strumenti ed i processi di lavorazione.

Scapoli… un antico borgo medioevale dove spiccano il Palazzo Marchesale dei Battiloro, il suggestivo Cammino di Ronda, passeggiata panoramica che segue a 360° il profilo della roccia sulla quale sorge il borgo ,  la Chiesa Parrocchiale di San Giorgio Martire e, naturalmente, la mostra permanente di cornamuse italiane e straniere  e il Museo della Zampogna che  rappresentano il fiore all’occhiello per gli amanti di questo antichissimo aerofono a sacco.

 

Franca Nocera
Scapoli