Sei in: News » Informazione e Attualità » Milkend – Una formula che funziona
08/07/2016, 18:17

Milkend – Una formula che funziona

L’Associazione IAM (Identità Alto-Mollisana) continua a fare centro a piccoli passi.  Il Milkend, tour della filiera lattiero-casearia,  ha visto protagonisti ,  il 1°luglio, gli ospiti del Campo Scuola ‘Mettiti in gioco’ in un percorso educativo rivolto alla conoscenza della filiera lattiero-casearia di cui l’Alto Molise vanta antiche tradizioni che affondano le radici nella transumanza.

Il cammino sui pascoli sanniti, la guida di Stefania Forte esperta di scienze naturali, la visita al caseificio  Di Pasquo di Agnone (Is)  sono stati i presupposti ideali per coinvolgere in prima persona  i piccoli uomini e donne che, in quest’epoca digitale,  si sono  sempre limitati a vedere a tavola mozzarelle e caciocavalli.  Ora, dietro le quinte, sono più consapevoli di una realtà, quella locale, quella che da occupazione, quella che permette di non abbandonare il territorio, quella che mira alla qualità e non alla produzione industriale.   Un tour che ha aperto le porte sul  pascolo e sulla produzione di  erbe autoctone,  per giungere alla linea di produzione e di stoccaggio di latticini e formaggi fino  alla cella di stagionatura.

Per questi motivi l’associazione IAM ha perfezionato un pacchetto turistico pensato per promuovere la tradizione lattiero-casearia e il territorio alto molisano. ‘Un progetto in cui crediamo fermamente -  commenta Marco Marinelli presidente di IAM – e da altomolisani,  amanti del latte e dei  suoi derivati,  sappiamo quanto possa risultare interessante il processo produttivo agli occhi di chi non immagina neanche lontanamente cosa si nasconda dietro una mozzarella.

Franca Nocera