Sei in: Cultura & Turismo » Eventi » ‘Il cuoco del Papa’ un gustoso romanzo di Ketty Magni
‘Il cuoco del Papa’ un gustoso romanzo di Ketty Magni
Tappa conviviale del pellegrinaggio ‘Sulle Orme di San Francesco Caracciolo’ ad Agnone

Nella ricorrenza della festa di S. Francesco Caracciolo, patrono dei cuochi, e nell’ambito dell’incontro annuale dei cuochi di Abruzzo e Molise verrà presentato domani 4 giugno alle 20.30 presso la Tenuta ‘Il Giardino dei Ciliegi’ – C.da Sant’Onofrio 158 – Agnone (IS) il romanzo dell’autrice Ketty Magni ‘Il cuoco del papa’
“Il cuoco del papa “ imbandisce, con intuizione narrativa, il romanzo storico con la tradizione culinaria Italiana ed il risultato è un affresco dell’ Italia rinascimentale che con pennellate di gusto porta in primo piano colui che fu definito il “Michelangelo della cucina”: Bartolomeo Scappi (1500-1577), che conteso da cardinali e nobili, viene eletto cuoco secreto di Pio IV.
Il libro ne ripercorre la storia segreta alla corte rinascimentale del papato tra sfrenatezze e castità Un romanzo dove la passione per la cucina si associa ai piaceri della vita ai quali Bartolomeo non si sottrae. La sua passione proibita per Claudia Colonna porterà alla nascita di un figlio che, per convenzione, non porterà mai il suo nome.
La partecipazione alla cena è di euro 20. Per info e prenotazioni 349.4569448