Sei in: Cultura & Turismo » Arte » VIII Mostra dei Presepi di OPI 2014
VIII Mostra dei Presepi di OPI 2014
E’ giunta quest’anno all’ottava edizione la Mostra dei Presepi di Opi, inaugurata lo scorso 13 dicembre. Nessun luogo potrebbe essere maggiormente suggestivo e rappresentativo, per una simile rappresentazione, di questo piccolo ma caratteristico paese aquilano, situato nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Esso stesso, a ben guardarlo, è in fondo un presepe naturale, così come ha voluto mostrarlo, fra gli altri, Pasquale Ricci, il fornaio di questo borgo fra i più belli d’Italia.
Proprio il Sindaco, Berardino Antonio Paglia, che abbiamo incontrato nei pressi dell’opera di Ricci, ci ha gentilmente illustrato le finalità della Mostra: tutti in paese, dai bambini agli anziani, partecipano volentieri, in puro spirito natalizio, a rendere gradevole e appetibile ai visitatori questo luogo quasi fiabesco della nostra Regione.
Ogni muro, porta, anfratto o oggetto di uso comune diventano, come per incanto, lo scenario dove poter descrivere la Natività. Dal salvadanaio rotto di Maria Grazia Boccia alla capanna-igloo di Marilena Tatti, dall’uncinetto a pizzo di Maria Adele Ursitti al murale di Carlo Di Rocco, dal Presepe di legno dei ragazzi della Pro Loco locale a quello posto all’interno di una mezza botte di Nadia Boccia, passando da quello costruito in una piccolissima grotta da Fabio Cimini e fino a quello della Confraternita del S.S. Sacramento, nel piazzale della caratteristica Chiesa locale dedicata a Santa Maria Assunta, che ha posto la statuetta di Gesù Bambino all’interno di una pagnotta spezzata da due mani. Impossibile descriverli tutti, sono davvero tanti e diversi l’uno dall’altro, come si può apprezzare dal filmato in calce all’articolo.
I presepi di Opi si potranno ammirare fino al prossimo 17 Gennaio: un’occasione speciale per visitare questi luoghi incontaminati.